PALERMO: TRA CULTURA E BELLEZZA

La Cattedrale di Palermo è un grandioso complesso architettonico composto in diversi stili, si trova in Corso Vittorio Emanuele, la più antica strada di Palermo, chiamata fino a qualche tempo fà "Cassaro".
Eretta nel 1185, ha subito nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti, l'ultimo alla fine del 700
Vi si trovano:
• il sarcofago di Costanza d'Aragona (morta nel 1222), moglie di Federico II,



• la tomba di Enrico VI (morto nel 1197),

la tomba di Federico II (morto nel 1250);


• il sarcofago di Guglielmo duca di Atene (morto nel 1338), figlio di Federico II d'Aragona;


• la tomba di Ruggero II (morto nel 1154) ,


• la tomba dell'imperatrice Costanza d'Altavilla, figlia di Ruggero II e madre di Federico II (morta nel 1198).
• La Sala del Tesoro
• La Meridiana

In questa cattedrale, furono anche incoronati Vittorio Amedeo II di Savoia e Carlo III di Borbone, figure importanti della storia siciliana

Palazzo delle aquile- Municipio
sito in piazza  Pretoria in pieno centro, si affaccia sulla piazza e sulla fontana omonime, i lavori della sua costruzione durarono 15 anni. In cima all'edificio, ai quattro angoli, ci sono quattro aquile in cemento. Palazzo delle Aquile o Palazzo Pretorio è la sede del Municipio di Palermo
 
 
 
 
 
Palazzo dei Normanni

 Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale è il risultato di costruzioni e demolizioni che si sono susseguite nel corso dei secoli.
Su una preesistente fortezza araba, costruita su resti di costruzioni fenicie Ruggero d'Altavilla comincia i lavori, ma fu il normanno re Ruggero che nel 1130, le dà lo splendore di una reggia. Con i vicerè spagnoli il Palazzo Reale subisce profonde modifiche ; Con i Borboni il Palazzo si trasforma ancora. Con l'Unità d'Italia i re Sabaudi stabiliscono nel Palazzo la loro sede.
Dal 1947 Palazzo dei Normanni è sede dell'Assemblea Regionale Siciliana.


Teatro Politeama



Il Teatro Garibaldi o Politeama si trova sulla Piazza Ruggero Settimo (detta volgarmente Piazza Politeama) al centro di Palermo. I lavori cominciarono nel 1865. Nel giugno 1874 fu inaugurato anche se incompleto e ancora privo di copertura. Questa fu ultimata nel novembre del 1877. Dal 2001 il teatro è sede dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.


Teatro Massimo



Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è il più grande teatro d'Italia e uno dei più grandi teatri lirici d'Europa (il terzo per dimensioni dopo l'Opéra National de Paris e Staatsoper a Vienna) ed è famoso nel mondo per l'acustica perfetta con la sua sala a ferro di cavallo.



I lavori furono iniziati nel 1875, il teatro venne completato da Ernesto Basile che, nel 1891 alla morte del padre, gli era subentrato nella costruzione. Nel 1990 il teatro è stato lo scenario di alcune riprese del film Il padrino - Parte III di Francis Ford Coppola, con Al Pacino, Andy Garcia e Sofia Coppola in cui il Padrino Michael Corleone si reca a Palermo per assistere al debutto del figlio nella Cavalleria rusticana di Mascagni.





San Giovanni degli Eremiti



La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti è un Monumento nazionale situato nel centro storico di Palermo, nei pressi del Palazzo dei Normanni.

La chiesa, le cui origini risalgono al VI secolo, subì la trasformazione in moschea prima di essere ricondotta all’antico culto da Ruggero II che, intorno al 1136, affidò la costruzione ai discepoli di San Guglielmo da Vercelli.

La chiesa, è a tutti nota per le sue caratteristiche cupole di colore rosso; il chiostro, è abbellito da un lussureggiante giardino, è la parte meglio conservata del convento antico.


Mondello




E’ la spiaggia dei palermitani. Fino agli inizi del secolo era una palude malsana racchiusa da due promontori: il famoso monte Pellegrino ("il più bel promontorio del mondo", disse Wolfgang Goethe) e il monte Gallo. Ai piedi di quest'ultimo sorgeva l'antico borgo di pescatori, sede anche di una delle tante tonnare sparse lungo la costa occidentale della Sicilia, oggi non più attiva.



Il principe Francesco Lanza di Scalea ebbe l'idea di bonificare la palude e nacque la spiaggia di Mondello