PROGETTO “ATENA” LEGALITA’ AMBIENTALE
DESTINATARI: Classi IV e V Anno scolastico 2005-2006
PREMESSA
Il progetto muove dalla necessità di convertire in atteggiamenti consapevoli tutto ciò che, a parole, si può insegnare a scuola.
Lo scopo primario è quello di guidare l’alunno ad avanzare proposte e soprattutto ad impegnarsi in prima persona, nella realizzazione di azioni ed interventi, capaci di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.
Questo si traduce, ogni giorno, in piccoli grandi comportamenti ed in una attenzione costante a quello che succede intorno a noi. E’ importante essere consapevoli che le scelte e i comportamenti di ognuno di noi, possano comportare conseguenze significative per l’ambiente e che questi problemi non riguardano solo la classe politica, ma interessano tutti da vicino.
Ciascuno di noi può attivarsi facendo scelte precise; è un dovere-diritto vivere in un mondo più sano per noi e per le generazioni future.
OBIETTIVI:
Studio del territorio per cogliere le dimensioni culturali, sociali, economiche, storiche e geografiche.
Osservazione del territorio.
Valorizzazione delle risorse.
Realizzazione di azioni ed interventi per migliorare la qualità della vita
Comprensione del significato di alcune parole-chiave: recuperare, riciclare, riutilizzare, razionalizzare.
Conoscenza delle cause dell’inquinamento e dei suoi effetti sulla natura.
CONTENUTI:
L’ambiente in tutti i suoi aspetti e in particolar modo lo sfruttamento razionale delle risorse idriche del nostro paese.
ATTIVITA’
Uscite didattiche finalizzate all’acquisizione della conoscenza del territorio.
Conversazioni libere e guidate.
Realizzazione di cartelloni.
Attività di gruppo
Visite guidate a : ...........................
…e in altre zone utili al confronto.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le verifiche mireranno ad accertare anche in itinere:
• La capacità di convertire in atteggiamenti e comportamenti consapevoli quanto acquisito per la realizzazione di azioni ed interventi efficaci.
• Il raggiungimento degli obiettivi prefissati
• Realizzazione di un dossier di sintesi.
PROGETTO MULTIMEDIALE: CREARE LEZIONI IN POWER POINT
DESTINATARI: Classi V Anno scolastico 2004-2005
Premessa
L’esperienza maturata con i miei alunni e il loro interesse per il mondo multimediale, mi ha indotto a proseguire l’itinerario intrapreso lo scorso anno scolastico.
Partendo dalla conoscenza degli elementi fondamentali del computer e le loro funzioni e proseguendo con l’uso di Paint e Word e Wordart, siamo giunti alle prime nozioni di Excel, Internet e Power Point.
Quest’anno è mia intenzione approfondire l’uso di Power Point affinché i bambini siano in grado di preparare pagine grafiche e multimediali per fare presentazioni e illustrare in modo efficace i risultati di un lavoro di ricerca o di gruppo relativo ad un argomento di storia, geografia o di qualunque altra disciplina essi decidano di realizzarlo.
Obiettivi:
• Sviluppare capacità di lettura orientativa e selettiva;
• Sviluppare capacità organizzative e di sintesi;
• Consolidare l’uso della videoscrittura;
• Consolidare l’uso di Paint;
• Consolidare l’uso di Wordart;
• Creare diapositive con inserimento di testo, immagini e suoni;
• Uso dello Scanner
• Creare i collegamenti ipertestuali;
• Organizzare una presentazione.
Tempi:
• Un’ora alla settimana, per classe, per l’intera durata dell’anno scolastico.
Metodologia:
• Lettura di argomenti possibili da trattare;
• Raccolta del materiale;
• Scelta tra proposte di presentazioni, avanzate dagli alunni;
• Stesura cartacea della presentazione;
• Uso del laboratorio, per la realizzazione multimediale.
Materiale:
• 5 risme di carta FA4
• 40 CdRom
• 2 cartucce bianco/nero ( relative alla stampante in essere )
• 2 cartucce colori ( relative alla stampante in essere )