lunedì 9 agosto 2010

I MIEI PROGETTI SCOLASTICI

PROGETTO “ATENA” LEGALITA’ AMBIENTALE
DESTINATARI: Classi IV e V    Anno scolastico 2005-2006


PREMESSA
Il progetto muove dalla necessità di convertire in atteggiamenti consapevoli tutto ciò che, a parole, si può insegnare a scuola.

Lo scopo primario è quello di guidare l’alunno ad avanzare proposte e soprattutto ad impegnarsi in prima persona, nella realizzazione di azioni ed interventi, capaci di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.

Questo si traduce, ogni giorno, in piccoli grandi comportamenti ed in una attenzione costante a quello che succede intorno a noi. E’ importante essere consapevoli che le scelte e i comportamenti di ognuno di noi, possano comportare conseguenze significative per l’ambiente e che questi problemi non riguardano solo la classe politica, ma interessano tutti da vicino.

Ciascuno di noi può attivarsi facendo scelte precise; è un dovere-diritto vivere in un mondo più sano per noi e per le generazioni future.
OBIETTIVI:

 Studio del territorio per cogliere le dimensioni culturali, sociali, economiche, storiche e geografiche.

 Osservazione del territorio.

 Valorizzazione delle risorse.

 Realizzazione di azioni ed interventi per migliorare la qualità della vita

 Comprensione del significato di alcune parole-chiave: recuperare, riciclare, riutilizzare, razionalizzare.

 Conoscenza delle cause dell’inquinamento e dei suoi effetti sulla natura.

CONTENUTI:

 L’ambiente in tutti i suoi aspetti e in particolar modo lo sfruttamento razionale delle risorse idriche del nostro paese.

ATTIVITA’

 Uscite didattiche finalizzate all’acquisizione della conoscenza del territorio.

 Conversazioni libere e guidate.

 Realizzazione di cartelloni.

 Attività di gruppo

Visite guidate a : ...........................

 …e in altre zone utili al confronto.


VERIFICA E VALUTAZIONE

Le verifiche mireranno ad accertare anche in itinere:

• La capacità di convertire in atteggiamenti e comportamenti consapevoli quanto acquisito per la realizzazione di azioni ed interventi efficaci.

• Il raggiungimento degli obiettivi prefissati

• Realizzazione di un dossier di sintesi.











PROGETTO MULTIMEDIALE: CREARE LEZIONI IN POWER POINT


DESTINATARI: Classi  V Anno scolastico 2004-2005

Premessa

L’esperienza maturata con i miei alunni e il loro interesse per il mondo multimediale, mi ha indotto a proseguire l’itinerario intrapreso lo scorso anno scolastico.

Partendo dalla conoscenza degli elementi fondamentali del computer e le loro funzioni e proseguendo con l’uso di Paint e Word e Wordart, siamo giunti alle prime nozioni di Excel, Internet e Power Point.

Quest’anno è mia intenzione approfondire l’uso di Power Point affinché i bambini siano in grado di preparare pagine grafiche e multimediali per fare presentazioni e illustrare in modo efficace i risultati di un lavoro di ricerca o di gruppo relativo ad un argomento di storia, geografia o di qualunque altra disciplina essi decidano di realizzarlo.
Obiettivi:

• Sviluppare capacità di lettura orientativa e selettiva;

• Sviluppare capacità organizzative e di sintesi;

• Consolidare l’uso della videoscrittura;

• Consolidare l’uso di Paint;

• Consolidare l’uso di Wordart;

• Creare diapositive con inserimento di testo, immagini e suoni;

• Uso dello Scanner

• Creare i collegamenti ipertestuali;

• Organizzare una presentazione.


Tempi:

• Un’ora alla settimana, per classe, per l’intera durata dell’anno scolastico.
Metodologia:

• Lettura di argomenti possibili da trattare;

• Raccolta del materiale;

• Scelta tra proposte di presentazioni, avanzate dagli alunni;

• Stesura cartacea della presentazione;

• Uso del laboratorio, per la realizzazione multimediale.

Materiale:

• 5 risme di carta FA4

• 40 CdRom

• 2 cartucce bianco/nero ( relative alla stampante in essere )

• 2 cartucce colori ( relative alla stampante in essere )

Nessun commento:

Posta un commento